giovedì 23 ottobre 2014

HAPPY DIWALI



LA FESTA DI DIWALI

Diwali e’ la festa delle luci e dura cinque giorni. E’ la festa piu’ importante dell’anno e si celebra il “Nuovo anno” secondo il calendario indu’. Il Diwali celebra il ritorno di Ramu, incarnazione del dio Vishnu dall’esilio. Il popolo della città al ritorno di Ramu accese file (avali) di lampade (dipa) in suo onore, da qui il nome Dipawali o più semplicemente Diwali. In questi giorni le case vengono illuminate da lampade a olio chiamate “Diyas”, da lampadine colorate, per attirare l’attenzione e la benevolenza della dea Laxmi, anche con fuochi d’artificio e scoppi di petardi lungo le strade di tutte le città e anche nei villaggi più remoti. Il Diwali ha un significato religioso per gli indù, i sikh ed i giainisti, ma è celebrato da tutti, perché segna un nuovo inizio spirituale e un rinnovamento di impegni per i valori della famiglia.
E’ tradizionalmente simbolo di gioia, di amore, di riflessione, di risoluzione, di perdono, di luce e di conoscenza.
La lampada simbolo di speranza ed energia, indica la vittora del bene sul male, della luce sulle tenebre.
Il primo giorno, Dhan Teras l'usanza vuole che sia di buon auspicio comprare in questo giorno qualche utensile nuovo per la casa. Casa che deve essere ripulita da cima a fondo per l'occasione.
Il terzo giorno, quello piu’ importante si celebra il culto della dea Lakshmi, la dea della fortuna e si offrono preghiere per essere benedetti con la ricchezza e la prosperita’. L'altare della puja (funzione religiosa) viene decorato con fiori freschi e ghirlande e vengono applicate intorno alle statue di Lakshmi e Ganesha. Comincia anche questo giorno l'anno commerciale indiano e un nuovo libro contabile viene inaugurato.
L’ultimo giorno e’ per onorare il fratello e la sorella.
Si visitano i parenti, si consumano dei buoni pranzi e cene. Ci si veste con i vestiti tradizionali e si scambiamo i regali. Si decorano gli ingressi delle case e altre parti con disegni composti di polvere colorata e questi disegni sono chiamati Rangoli e vogliono accogliere Lakshmi, la dea della ricchezza e prosperità.

Nessun commento:

Posta un commento