Divinità: Tutti gli Dei Padri e le Dee Madri, Le Dee incinte e le divinità del Sole
Simboli: Falò, fiamme, conchiglie, perle, sabbia, pesci
Colori: Bianco, Rosso, Oro, Verde, Blu e Marrone chiaro
Divinità: Tutti gli Dei Padri e le Dee Madri, Le Dee incinte e le divinità del Sole e dell’acqua.
Cibi Tradizionali: Verdura fresca di tutti i tipi e frutta fresca come i limoni e le arance. Tutti i cibi giallo, arancio. Anche i cibi flambè sono appropriati.
Le bevande tradizionali sono la birra chiara, l'idromele, e il succo di frutta fresca.
Colori: Verde, rosso, oro, blu
Erbe: Artemisia, Verbena, Rosa, Caprifoglio, Lillà, Felce, Sambuco, Timo, Margherita,Lavanda, Edera e Garofano.
Spiriti della natura: Satiri, fate, draghi e manticore
Incensi: Limone, Caprifoglio, Lavanda, Rosa e Glicine
Cristalli: Smeraldo, Giada, Lapislazzolo, Pietre rosse, pietre blu, Perla
Candele: Verdi, rosse, oro
Animali: Rondini, colombe e tutti gli uccelli estivi, cavalli e mucche.
Litha è uno dei quattro sabbat minori.
Le celbrazioni solitamente iniziano alla mezzanotte del 20 Giugno e continuano fino al 23.
E' il giorno più lungo dell'anno, il giorno in cui sole è alla sua più alta potenza.
Come Samhain, Litha è il giorno in cui i confini tra i mondi sono sottili, quando i mortali hanno singolari esperienze e quando le fate si adunano nelle valli.
Questo è il motivo per cui Litha è il mese "aggiuntivo" del calendario Anglo-Sassone, aggiunto ogni anno per portare i mesi lunari in linea con l'anno solare.
La caratteristica di Litha di essere un "giorno fuori dal tempo" è molto diversa da quella di Samhain.
Litha ha le qualità al contrario ; cioè le cose sono spesso ribaltate o confuse.
adesso è Madre, incinta, come la Terra è piena del prossimo raccolto. La Madre regna come Regina dell'Estate ed è attraverso lei che il suo Consorte raggiunge la realizzazione del ruolo e del suo ultimo sacrificio. Lei è la Terra; lui è l'energia e il calore che è entrata in lei per far nascere nuova vita. La sua energia esploderà con il raccolto, il grano e la frutta che nei prossimi due giri della ruota maturerà e ciberà le persone e gli animali. Il Dio diventerà un voluto sacrificio, cadendo con il raccolto e diventando seme per la sua stessa rinascita.
Questa festa rappresenta il Sole in tutta la sua gloria. E' la celebrazione della passione e l'assicurazione del successo del raccolto. La Dea è pesante perchè gravida e allo stesso modo è la terra. In molte celebrazioni Wiccan, questo accade quando il Dio Quercia, che rappresenta l'anno entrante è portato in trionfo a discapito del Re Sacro, che rappresenta l'anno uscente.
La magia d'amore e di guarigione è adatta a questo momento dell'anno. La notte di Litha è il momento in cui i Druidi raccolgono le piante magiche e le seccano per utilizzarle in inverno. Ma esistono in realtà molte tradizioni magiche legate a questa notte. Si dice che i bastoncini per divinare sono infallibili, così come i sogni che tendono a diventare realtà. La felce, che conferisce invisibilità, si racconta che sbocciasse proprio a Litha e che andasse colta proprio quella notte. Ovviamente qualsiasi pianta colta la notte di Litha è magicamente più efficace. Una ghirlanda può essere messa sulla porta con piume gialle per la prosperità e piume rosse per la sessualità.
Gli amanti si stringevano le mani su un falò, si spargevano fiori gli uni sugli altri e saltavano sul fuoco sempre assieme. Chi cercava l'amore invece divinava. In Scandinavia, le ragazze mettevano sotto il cuscino, fiori per introdurre nei loro sogni l'amore e per farlo diventare realtà. In Inghilterra si diceva invece che se una donna non sposata a Litha apparecchiava la sua tavola con una tovaglia pulita, del pane, del formaggio e del vino e quindi apriva la porta di casa e aspettava, l'uomo che avrebbe sposato, o il suo spirito, sarebbe andato a festeggiare con lei.
Litha è anche il momento adatto per fare il rituale di Dedicazione alla Wicca; quindi se siete praticanti da un pò di tempo, magari potete scegliere di iniziare il vostro percorso dedicato. Inoltre si celebrano molti rituali che includono l'utilizzo del calderone pieno di fiori, l'athame nel calderone, l'essiccamento delle erbe. Le erbe possono essere essiccate sul fuoco sacro che accenderete all'esterno. Oppure scaldate al sole per tanti giorni. E' rituale anche l'utilizzo dello specchio per catturare la luce del sole e le fiamme. Alcuni credono che oggi sia vietato spegnere i fuochi, dormire fuori casa e occuparsi poco degli animali di casa.
Litha è il momento di ricelebrare la fiammata della vita anche attraverso la danza. La danza è uno dei più antichi modi di celebrare e di fare rituali nel mondo; un rito sacro che conosce gli arabeschi del tempo. Solitamente, colui che danza aduna gli spiriti per ottenere chiaroveggenza e conoscenza; comunica e riceve informazioni; onora gli antichi; cura e guida il viaggio mistico della sua anima nella danza della vita.
E' il momento anche speciale delle benedizioni agli animali, così come delle protezioni per i vostri compagni di casa. Potreste scegliere di far partecipare al vostro rituale anche il vostro cucciolo o dargli un regalo speciale, magari un piccolo pentacolo da appendere al collare. Io ogni Litha abbraccio il mio cucciolo, infondendogli tutto il mio amore, visualizzando l'abbraccio anche energeticamente.
Attività
Celebrare Casmaran - Litha
Possiamo raccogliere le erbe del solstizio e conservarle come portafortuna. La pianta sacra del solstizio d'estate è l'iperico. L'iperico raccolto a mezzogiorno del solstizio era capace di guarire molte malattie, mentre le radici raccolte a mezzanotte cacciavano via gli spiriti maligni. L'iperico era appeso sulle porte per proteggere le abitazioni dagli spiriti malvagi, e il suo nome greco hyperikon significa appunto "proteggere" o "sconfiggere un'apparizione".
Com'è nella tradizione bruciare nove ceppi nei fuochi di Beltane, è anche costume tirare 9 tipi di erbe nel fuoco di Litha. E sono: Iperico, Ruta, Verbena, Vischio, Lavanda, Timo, Finocchio, Piantaggine e Artemisia.
In tutta Europa si traevano (e forse ancora si traggono) presagi ad opera delle ragazze nubili per sapere se si sarebbero sposate ed eventualmente acquisire indizi sull'identità del futuro sposo. Ad esempio col piombo liquefatto nelle padelle s'individuava, tramite le forme assunte dal metallo, il mestiere del futuro sposo. Altri metodi utilizzavano la chiara d'uovo versata nell'acqua o le fave sbucciate.
In Galles per trovare la propria anima gemella si camminava intorno ad una chiesa nove volte e si metteva alla fine di ogni giro un coltello nella serratura del portone, dicendo: "Qui c'è il coltello, dove è il fodero?" Il simbolismo è evidente...
Usanze logiche se si pensa che la Natura, al massimo del suo rigoglio, favorisce tutto ciò che riguarda l'amore e la fertilità.
E' il giorno delle divinazioni e delle magie domestiche, dei piccoli e grandi riti protettivi legati all'elemento fuoco.
Per celebrare Casmaran possiamo fare cose molto semplici. Ad esempio alzarci all'alba e osservare il sole che spunta, meditando sulle sue qualità e sul suo destino: la massima forza coincide con l'inizio del suo declino.
Possiamo bagnarci con la rugiada solstiziale oppure accendere un piccolo falò nel nostro giardino la vigilia del solstizio e organizzare un piccolo festino con i nostri amici.
Ma possiamo anche celebrare ritualmente questo momento con una veglia che cominci a mezzanotte, in fondo è la notte più breve dell'anno!
All'aperto si può tenere acceso un piccolo fuoco oppure si possono accendere candele rosse o dorate, meditare sui significati di questa festa, ascoltare o suonare musica, leggere poesie, magari in compagnia dei nostri amici.
Al momento dell'alba possiamo salutare il sole dicendo:
"Salute a te Sole nel giorno del tuo trionfo!"
Sentiamo l'energia solare che pervade il mondo.
Possiamo fare offerte di vino e di dolci.
Create degli amuleti protettivi.
Catturate la luce del sole con uno specchio e visualizzandola utilizzatela per i vostri incanti.
Prendete ceneri dal falò di Litha e lasciateli cadere sui campi per fertilità.
Scrivete una poesia dedicata al vostro cucciolo domestico.
Fate un picnic in riva al mare con il vostro amore per celebrare ciò che avete di più caro che volete rinasca ancora.
Mangiate pane e vino.
Fate delle candele di sabbia per onorare la Dea e il Dio del mare.
Riempite il vostro calderone d'acqua e fiori.
La benedizione degli animali è molto comune a Litha, specialmente di quelli che sono designati come protettori della nostra casa.
Fate del pane alle erbette.
Fate una "giara delle streghe".
Fate delle coroncine di fiori da portare in testa.
Stringete le mani del vostro amore sopra un falò.
E' un tempo ideale per riaffermare le vostre promesse al Dio e alla Dea nel vostro dedicarvi a seguire l'antica tradizione.
Fate dell'incenso con della camomilla, della gardenia, della lavanda.
La noce moscata, la cannella e il cardamono sono ottime per la protezione e la prosperità dell'anno che viene.
Fate una preghiera che ringrazi il raccolto prima di cenare.
Fate un alberello dei desideri.
Piume gialle e piume rosse per prosperità e sessualità.
Mettete del timo nell'olio di oliva, quindi passatela sulle vostre palpebre per vedere le fate nella loro notte.
Raccogliete delle conchiglie in riva al mare e conservatele vicino al vostro letto
Piantate un nuovo albero, prendetelo in un vivaio e piantatelo anche in un vaso sul balcone.
Raccogliete se avete la possibilità dei frutti di bosco.
Andate in cerca di felce e raccoglietela per i vostri incanti.
Fate dei bastoni per camminare.
Legate assieme delle foglie di finocchio con dei nastrini rossi e metteteli sulle porte per assicurare una vita lunga e protezione alla casa.
Comprate delle cosine per il giardino, dai mobili a nuove piante.
Camminate nudi per il vostro giardino per assicurarvi fertilità ed amore.
Insegnate una cosina magica ad un profano.
Cucinate con i petali di rosa : marmellate, torte, biscotti!
Danzate.
Fate delle crostate ai frutti di bosco e con la pasta frolla disegnate una croce.
Fate un sacchetto per propiziare i sogni con della cannella e dell'artemisia da mettere sotto al letto.
Inventate una nuova ricetta di cucina a base di verdure fresche di stagione.
Mangiate delle albicocche e sotterrate il nocciolo perchè porti nuovo amore.
Fate uno scambio di energia con una collega strega, anche a distanza.
Mangiate tanta frutta fresca, magari colta dall'albero.
Legate assieme un ramo di sorbo, uno di ruta e uno di iperico.
Cercate le fate sotto un sambuco.
Restate svegli l'intera notte.
Regalate un ramo di sorbo ad un'altra strega.
Vedetevi con gli amici e danzate tutti assieme, magari attorno a un fuoco.
Mettete sotto il cuscino del gelsomino per propiziare sogni profetici.
Portate un braccialetto rosso al polso e alla caviglia.
Fate una torta "non ti scordar di me" e regalatela ad un amico o ad un vicino.
Prendete dei fiori e fate delle ghirlande da portare sul capo, sull'altare, in casa.
Prendete della ruta, due chicchi di riso, un pò sale e due semi di anice e metteteli in un pezzo di cotone. Quindi infilate in un sacchetto e regalatelo per protezione.
Fate una ghirlanda di gelsomini da mettere attorno al calderone o ad una scodella piena di artemisia.
Tirate una carta dei tarocchi per vedere in amore come andrà nei prossimi mesi.
Mettete del rosmarino in una ciotola s'acqua, quindi spruzzatela negli angoli della vostra casa/stanza.
Prendete delle erbe fresche e lasciatele a seccare sul balcone per speziare i cibi di Litha.
Infilate le dita nella terra.
Fate delle mollette con dei sassi colorati sopra e usatele per la corrispondenza del cuore.
Andate a raccogliere le erbe nei boschi e nei campi e fate il bagno nella rugiada del mattino.
Salvate un pesciolino rosso dai negozi di animali e lasciate che diventi il vostro cucciolo.
Fate un cerchio di pietre nel vostro giardino.
Accendete una candela bianca davanti al vostro specchio. Fate la vostra preghiera, quindi lasciatela bruciare.
Portate il vostro cucciolo a fare una lunga corsa sulla spiaggia o attorno a un lago o lungo un fiume.
Fate del lavoro di meditazione sul vostro amore e come vi state comportando.
Fate delle collanine di conchiglie o di perline e portatele indosso.
Accendete una candela rossa e saltateci sopra.
Disegnate rune o figure a sei punte sul bos, carta o dove volete, per protezione.
Passate la giornata all'aperto, ballando, in bicicletta, al mare.
Ricamate un bel sole a punto croce su un sacchetto che userete per i vostri tarocchi.
Fate un bagno nel mare a mezzanotte. E scambiatevi un bacio sottacqua. Gli Dei del Mare proteggeranno il vostro amore a lungo
Fonti e riferimenti
http://digilander.iol.it/cortescontenti/feste2.htm" \l "casmaran"
http://digilander.iol.it/cortescontenti/fe...m#casmaranLitha
www.stregadellemele.it/main4.asp?pag=litha
TI LEGGO IL FUTURO Amore-Lavoro- Benessere- Fortuna - e tutto quello che più ti sta a cuore scrivi a : loracolodelgiorno@gmail.com o tileggoilfuturo@gmail.com ; whatsapp 3518873710 https://www.facebook.com/tileggoilfuturo
Etichette
- 101 storie zen (24)
- angeli (11)
- chiromanzia (1)
- consigli (5)
- curiosità (5)
- Divinità (1)
- Gioco (37)
- legge dell'attrazione (1)
- LUNA (1)
- Misteri (5)
- ORACOLI (2)
- piante curative (6)
- Pietre (10)
- promozioni (1)
- Ricorrenze (8)
- Rituali (3)
- sibille (1)
- Sri Aurobindo (6)
- Storie sagge (25)
- Tarocchi (21)
- test (8)
- Transurfing (35)
- video cartomanzia (8)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento