giovedì 22 giugno 2017

23 Giugno La notte Magica, la notte di San Giovanni



Un’usanza molto diffusa era  quella della raccolta delle erbe di San Giovanni: si diceva che in questa notte e bagnate dalla rugiada avessero funzioni farmacologiche: in un proverbio romagnolo si dice “la guaza ‘d San Zvàn la guarès ogni malàn” (la rugiada di San Giovanni guarisce tutti i mali). Si riteneva addirittura che chiunque si bagnasse con la rugiada durante questa magica notte si dotava di una barriera in grado di difendere da ogni tipo di corruzione.

Con l’utilizzo di erbe si preparavano talismani con la convinzione che la singolare posizione degli astri concorresse a caricarli di virtù.
Tra le erbe di San Giovanni usate come talismani possiamo menzionare:
− l’iperico dai fiori gialli, da tenersi sul corpo tutta la notte per proteggere dalle sventure, e garantire sonni sereni, o fuori dalle porte per proteggere le famiglie;
− l’artemisia contro il malocchio;
− la ruta per le proprietà curative, e come scaccia diavoli, data la sua forma a croce;
− la menta bagnata dalla rugiada a garanzia della lunga vita;
− la salvia a proteggere dalle creature malvagie;
− la verbena simbolo di pace e prosperità; cara alle streghe, era in grado di guarire dalle malattie;
− il ribes i cui frutti rossi sono chiamati anche bacche di San Giovanni;
− la vinca, utilizzata anch’essa per la preparazione di talismani vegetali;
− la mandragora, una delle piante più pericolose, con la doppia facoltà di sedare ed eccitare data la sua essenza ambivalente, maschio e femmina; molto cara alle streghe, la usavano per preparare narcotici e filtri d’amore;
− il rosmarino che, appeso con iperico e ruta alle porte delle case, teneva lontani diavoli e streghe;
− l’aglio, potentissimo talismano, se raccolto prima del sorgere del sole era particolarmente forte contro la stregoneria;
− l’artemisia, preservava dai fulmini ed era amuleto protettivo contro il malocchio;
− la lavanda, riposta a mazzetti nei cassetti e negli armadi, proteggeva la biancheria e per estensione anche tutta la famiglia;
− la felce, donava capacità divinatorie, forze soprannaturali e sapienza (secondo le credenze il suo fiore si schiude solo la Notte di San Giovanni, resta visibile per un attimo e può essere raccolto solo dopo aver lottato con il diavolo);
− l’erba carlina, che serviva ad impedire il passo malefico della strega; se inchiodata alla porta di casa infatti, costringeva la strega a contarne con esattezza tutti i capolini.

Con queste piante era possibile fare l’”acqua di San Giovanni”; se raccolte nella notte fra il 23 e il 24 giugno, messe in un bacile colmo d’acqua lasciato fuori casa per tutta la notte aveva il potere di aumentare la bellezza, preservare dalle malattie ma nello stesso tempo difendere dal malocchio, l’invidia e le fatture, soprattutto quelle pronunciate contro i bambini.



Il nocino di San Giovanni
“… unguento unguento
mandame alla noce de Benevento
supra acqua et supra vento
et supra omne maltempo “.

Un’altra usanza tradizionale è quella della preparazione del nocino, liquore delle streghe, nella notte di San Giovanni. Il noce è il grande ed antico albero di Benevento attorno al quale si riuniscono a convegno le streghe. Le noci vanno colte verdi perchè possono essere trapassate da uno spillone da parte a parte e devono rimanere in infusione nell’alcool fino alla notte di San Lorenzo (10 agosto), poi vanno filtrate, zuccherate, e aromatizzate con droghe e spezie, come la cannella e i chiodi di garofano.





( tratto da lanottedellestreghe. net)

martedì 13 giugno 2017

MESSAGGI DAGLI ANGELI PER RISOLVERE UN DILEMMA



PENSA AL PROBLEMA CHE TI STA A CUORE, PRENDI UN BEL RESPIRO E SCEGLI UNO DEI TRE MAZZETTI QUI SOTTO:





ogni mazzetto è composto di ben 3 messaggi per te direttamente dagli Angeli. I 3 messaggi che leggerai sono  riguardo ad una situazione che ti sta a cuore e alla quale tu hai pensato nel momento della scelta del mazzetto. Più precisamente gli Angeli ti invieranno un messaggio riguardo ALLE DIFFICOLTA' DELLA SITUAZIONE, A COSA DEVI FARE, E A COSA ACCADRA'.

BUONA LETTURA! <3

Se poi vuoi un consulto approfondito con i Tarocchi o un amuleto scrivimi in privato dalla pagina di Facebook https://www.facebook.com/tileggoilfuturo/ o via mail tileggoilfuturo@gmail.com )

<
<
<
<
<

MAZZETTO N. 1


LE DIFFICOLTA' DELLA SITUAZIONE

CARTA ESTRATTA : RISOLUZIONE PACIFICA
Le difficoltà inerenti la tua domanda stanno per terminare. Il conflitto finirà e presto sarà rimpiazzato dall’armonia. Ci sarà un senso di pace condiviso da tutti, anche se alcuni si limiteranno a “essere d’accordo sull’essere in disaccordo”. Le divergenze, come litigi con i superiori, cause legali, arbitrati e persino conflitti con amici o familiari, si risolveranno in tuo favore. Mostra perdono e comprensione con chi ha sbagliato, permettendo alla pace di giungere con grazia e dignità per tutti.

COSA DEVI FARE :

CARTA ESTRATTA :AGISCI
È arrivato il momento di agire! Gli angeli stanno aspettando che tu muova il prossimo passo per darti sostegno lungo il cammino che conduce ai tuoi sogni. Smetti di rimandare e di essere incerto. Nel tuo cuore, sai cosa fare. Comincia a muoverti! Che tu sia concentrato sulla carriera, sulle relazioni o su uno specifico settore, i tuoi desideri non si realizzeranno da soli! Devi prendere l’iniziativa e impegnarti per raggiungere ciò che vuoi.

COSA ACCADRA'
CARTA ESTRATTA: NEI PROSSIMI MESI
Ciò che hai chiesto si verificherà nei prossimi mesi. Ricorda che la tempistica Divina tiene conto delle libere scelte delle altre persone coinvolte, quindi continua ad avere fiducia mentre tutti i pezzi di questo puzzle si incastrano e la situazione si risolve nel migliore dei modi.
Se poi vuoi un consulto approfondito con i Tarocchi o un amuleto scrivimi in privato dalla pagina di Facebook https://www.facebook.com/tileggoilfuturo/ o via mail tileggoilfuturo@gmail.com )


MAZZETTO N. 2


LE DIFFICOLTA' DELLA SITUAZIONE:

CARTA ESTRATTA : NEL PROSSIMO FUTURO
Ciò che stai chiedendo si verificherà molto presto, senza che tu debba aspettare troppo. Mantieni l’ottimismo e continua sull’attuale cammino. Resta aperto alla possibilità di ricevere

COSA DEVI FARE :

CARTA ESTRATTA : PRENDI UNA NUOVA DIREZIONE
È arrivato il momento di dare una svolta alla tua vita. Forse le circostanze in cui ti trovi sembrano poco gratificanti o forse il tuo cuore è insoddisfatto. Sai che il mondo ha di meglio in serbo per te, ma rimandi la decisione di seguire il consiglio dei tuoi angeli. Scegli consapevolmente di diventare la persona che sei destinata a essere. Crea un piano d’azione che ti porti nella direzione dello scopo Divino della tua vita. Incamminati subito verso un futuro più felice!

COSA ACCADRA' :

CARTA ESTRATTA: GUARIGIONE
È un momento di guarigione e recupero per te. Con il tempo, le emozioni dolorose che hai dovuto gestire spariranno. Per quanto sia difficile da vedere adesso, ti attende un futuro pieno di gioia. Ora, però, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per recuperare le forze. Questa carta può significare anche che il tuo recupero è quasi finito o che è già completato. Invia parole di gratitudine al Cielo e comincia a fare progetti per la prossima eccitante fase della tua vita! 
Se poi vuoi un consulto approfondito con i Tarocchi o un amuleto scrivimi in privato dalla pagina di Facebook https://www.facebook.com/tileggoilfuturo/ o via mail tileggoilfuturo@gmail.com )

MAZZETTO N. 3

LE DIFFICOLTA' DELLA SITUAZIONE:

CARTA ESTRATTA :
CHIEDI AIUTO AGLI ALTRI

Puoi evitare di fare tutto da solo. I tuoi angeli ti chiedono di rivolgerti a chi ti circonda per avere sostegno. Permettendo agli altri di darti una mano, le tue probabilità di successo aumenteranno moltissimo e i tuoi progetti cominceranno a muoversi nella direzione giusta. L’aiuto che ricevi può anche includere importanti informazioni fornite da persone affidabili. Sovraccaricarti di impegni e responsabilità può generare stress e mettere a rischio la tua salute fisica ed emotiva. Circondati di amici amorevoli e familiari disponibili e capaci di alleggerire il tuo carico e vedrai che comincerai a sentirti molto meglio! 

COSA DEVI FARE :

CARTA ESTRATTA : ASPETTA
La situazione ha bisogno di un po’ di pazienza. Gli angeli ti stanno dicendo “non ancora”, che è diverso da “no”. A volte, il Cielo ha bisogno di qualche momento in più per fare in modo che tutti i pezzi si incastrino alla perfezione. È possibile che ciò che hai chiesto abbia effetto sulle vite di altri. Quando capita questo, può volerci una preparazione più lunga, perché i bisogni di tutti siano soddisfatti. Sii paziente, così che tutti possano vivere l’esperienza che è loro destinata.

COSA ACCADRA' :

CARTA ESTRATTA: CONTINUA COSI'
Questo è il momento sbagliato per arrenderti! Continua a muoverti nella direzione delle tue speranze, dei tuoi sogni o dei tuoi progetti. Sei sulla strada giusta e, restando su questo cammino, dovresti vedere i progressi! È molto importante che tu mantenga le tue posizioni e creda in te stesso. Non permettere agli altri di intimidirti e di farti desistere. Hai tutto il diritto di seguire il tuo cuore, anche se loro la vedono in modo diverso.


Se poi vuoi un consulto approfondito con i Tarocchi o un amuleto scrivimi in privato dalla pagina di Facebook https://www.facebook.com/tileggoilfuturo/ o via mail tileggoilfuturo@gmail.com )
(GIOCO REALIZZATO PER TILEGGOILFUTURO . COM UTILIZZANDO LE CARTE DELLE "RISPOSTE DEGLI ANGELI")